Virtual B e Fintech District: il primo workshop dedicato alla data science per il finance

Ormai lo sappiamo bene, oggi le tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale si trovano praticamente ovunque, ma quello che non tutti sanno riguarda gli ambiti di applicazione di questi nuovi strumenti nel settore finanziario. Un mondo “tradizionale” che fatica ad innovarsi, ma che per sopravvivere ha bisogno di competere sul mercato con strumenti innovativi.

Ed è proprio questo il tema del Financial Data Science Camp in partenza a gennaio, il primo workshop su data science per fintech focalizzato sul business finanziario e assicurativo, organizzato da Virtual B e promosso in collaborazione con Fintech District.

L’obiettivo? Fornire una panoramica sugli strumenti di Intelligenza Artificiale adatti per l’utilizzo operativo di dati e data science nel mondo finanziario e assicurativo per mettere realmente al centro del proprio business il cliente, ottimizzando così il processo di consulenza finanziaria-assicurativa.

Il workshop sarà dedicato all’upskill/reskill aziendale al fine di acquisire tutti gli strumenti necessari per rafforzare la rete di distributori/agenti e aumentare la loro produttività, definendo nuove modalità di coinvolgimento digitale dei clienti e personalizzando la relazione e le modalità di comunicazione.

 

5 moduli per ottimizzare il processo di consulenza finanziaria-assicurativa

Il Financial Data Science Camp si compone di 5 moduli teorico/pratici di circa 2 ore ciascuno, con casi aziendali e workshop concreti, su base mensile. Si inizia a gennaio, trattando le basi metodologiche e poi osservando come l’IA e il Machine Learning stanno cambiando, e cambieranno, il panorama finanziario e assicurativo e come possono veramente innovare un’azienda per poi identificare le applicazioni future di data science nel campo finanziario/assicurativo. Grazie alla scienza dei dati, MIFID e IDD smettono di essere un ostacolo e diventano una preziosa opportunità.

Esistono diversi tipi di pratiche tecnologiche e durante il Camp si mostreranno potenzialità e limitazioni valutando le fasi, i tempi, i rischi, le opportunità e i costi di un progetto che impiega AI/Machine Learning. Saranno definite nuove modalità di ingaggio digitale dei clienti, personalizzando la relazione e le modalità di comunicazione. Con l’obiettivo di rendere più efficaci ed efficienti le tue campagne digitali.

 

Data Science Camp al servizio del settore finance

I 5 temi principali che verranno affrontati durante il Financial Data Science Camp saranno supportati da Business case concreti e workshop, in modo da fornire una conoscenza teorica e pratica che mira ad aiutare le aziende del settore finanziario e assicurativo a diventare realmente “data-driven” e a fare upskill e reskill delle competenze delle proprie figure aziendali.

Volete saperne di più? Scoprite il programma e iscrivetevi al workshop a questo link.

Stay tuned!